_Polo scolastico di
Ponte Pattoli (PG)
Situato in un’ampia area verde immediatamente a servizio di un denso quartiere residenziale, propone il tema dell’integrazione tra verde e costruito quale base per il sistema sia volumetrico che funzionale dell’edificio.
Tutte le aule e gli spazi ad uso comune hanno diretto accesso all’esterno in un sistema di permeabilità che permetterà al verde di entrare nella didattica sia come connessione visiva che funzionale. Tale connessione è mediata dal sistema delle schermature che caratterizza la facciata a sud-est, che rappresentano un efficace dispositivo di protezione solare oltre a rappresentare l’elemento caratterizzante dei prospetti.
Il grande portico dalle colonne colorate accoglie la comunità scolastica coma una piazza esterna a cui corrisponde internamente l’atrio: un grande volume caratterizzato dai colori naturali delle strutture in legno a vista che si configura come il nodo funzionale del progetto in quanto contiene il sistema di collegamento dell’edificio ma anche quale spazio caratterizzante la qualità degli spazi interni di tutto l’edificio.